Torna all'elenco News

Pillole di Project Management – la WBS
12/10/2022

Nella stesura del piano di lavoro, il Project Manager segue un percorso ben preciso che inizia con la divisione del progetto in obiettivi, prosegue definendone relazione reciproca e la collocazione nel tempo, e termina con l’assegnazione ad ogni attività delle necessarie risorse umane e finanziarie.
Nel fare ciò, il PM utilizza appositi strumenti, che verranno sinteticamente presentati in questa rubrica “pillole di PM”, partendo dalla WBS.
La creazione di questo documento porta con sé alcuni vantaggi che eccedono la semplice scomposizione dell’obiettivo, poiché il Team di Progetto, per redigerlo correttamente, deve esaminare il progetto nella sua totalità, coinvolgendo le varie risorse e responsabilizzandole sul raggiungimento delle attività loro assegnate.

WBS è l’acronimo di Work Breakdown Structure, e indica il documento con il quale si individua la scomposizione del progetto in fasi necessarie al suo completamento, suddividendo il lavoro in obiettivi e sotto-obiettivi, via via più circoscritti, dunque meno complessi e più facili da controllare.
La WBS non consiste in una suddivisione temporale del progetto, ma solamente in una scomposizione dei suoi elementi fondanti.

La WBS si dispiega con una forma di albero rovesciato, in cui al vertice si trovano gli obiettivi di progetto, ramificati sino a giungere alle foglie, che contengono le attività elementari, dette “work packages”.
Viene costruita iniziando dal livello massimo, per poi scomporlo in sotto-obiettivi, individuando di volta in volta un differente livello di dettaglio, in base alle esigenze.
Ogni attività individuata deve essere facilmente controllabile, misurabile e aggregabile per determinare il costo complessivo.
I Work Packages si raggiungono quando non è più possibile o necessario procedere a un’ulteriore divisione in altre attività.
Un WP è un insieme di compiti, connessi tra loro, attribuiti a un responsabile ed orientati a un obiettivo definito, al raggiungimento del quale è associato un deliverable.

La definizione dei WP è fondamentale per individuare l’ambito dell’intero progetto, ricavando questa informazione dall'insieme delle attività prese in esame, e per effettuare l’analisi dei rischi, aggregando quelli connessi ai singoli WP. 

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su