Torna all'elenco News

Ultime novità in tema di bandi e finanziamenti
22/06/2016

Mostriamo oggi le opportunità più significative presentate recentemente a livello europeo e regionale.

- Commissione Europea:
La Commissione europea ha lanciato nel 2015 il programma Fast Track to Innovation – FTI, con l’obiettivo di rendere più semplice e veloce la partecipazione al programma Horizon 2020 per le imprese. Infatti, contrariamente ai classici bandi UE, la tematica di ricerca è assolutamente libera. Vengono finanziati progetti innovativi riguardanti tecnologie, prodotti, processi o servizi, ad alto valore aggiunto, con la necessità di ridurre i tempi di ingresso sul mercato. I finanziamenti sono rivolti a piccoli partenariati composti da Imprese, Università e Centri di Ricerca fino ad un massimo di 5 partner e ammettono spese relative a personale dipendente, consulenze esterne, realizzazione di prototipi, costi per la diffusione dei risultati di ricerca e spese generali. I contributi sono a fondo perduto fino al 100% e prevedono poca burocrazia.

- Lombardia:
“Credito Adesso” è un’iniziativa che intende sostenere le micro, piccole e medie imprese operanti in Lombardia finanziando il fabbisogno di capitale circolante connesso all’espansione commerciale mediante l’erogazione di finanziamenti chirografari (ovvero crediti che non necessitano di garanzie). “Credito Adesso” si rivolge alle micro, piccole e medie imprese (ivi comprese le imprese artigiane) che hanno sede operativa in Lombardia, sono iscritte al Registro delle Imprese, operative da almeno 24 mesi e appartenenti ai settori: manifatturiero, servizi alle imprese, commercio all’ingrosso e costruzioni. Prevede un finanziamento a medio termine a copertura delle esigenze di circolante: fino a 750.000 euro, pari al 60% degli ordini/contratti in portafoglio non ancora completamente evasi; fino a 45.000 euro in mancanza di ordini/contratti in portafoglio. E’ previsto un abbattimento del tasso di interesse applicato dalla banca dell’ 1,25%.

Pd For Consulenza Direzionale mette a tua disposizione la propria esperienza per aiutarti a cogliere queste occasioni. Contattaci per ricevere maggiori informazioni.

Staff Pd For

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie tecnici. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

CHIUDI