Torna all'elenco News

Il Marketing nell’eCommerce
22/06/2016

Il mercato dell’eCommerce ha superato nel 2014 i 15 miliardi di euro di fatturato.

 
L’Osservatorio eCommerce Netcomm del Politecnico di Milano ha evidenziato come l’intero prodotto del settore sia cresciuto del 15% nell’ultimo biennio, generando circa 2,5 milioni di posti di lavoro in Europa. Un acquisto su quattro viene fatto attraverso canali web, con informatica ed abbigliamento che la fanno da padroni (rispettivamente +26% e +23% di crescita delle vendite).

La sfida futura, per questa tipologia di vendita sul mercato, sarà rappresentata dalla scelta dei canali di comunicazione adatti per aumentare il proprio livello di affiliazione dei clienti. Studi recenti dell’Osservatorio, infatti, dimostrano come la scelta di un partner di acquisti online possa diventare di lungo periodo: difficilmente un cliente abbandona un sito di eCommerce che soddisfa le sue esigenze.

Uno degli step più importanti per la promozione di un sito di eCommerce riguarda la scelta dei canali di comunicazione giusti. Prima di effettuare questa scelta bisogna pianificare le attività e dotarsi di strumenti che possano analizzare l’andamento del sito stesso. Esistono strumenti gratuiti (Google Analytics ad esempio) che consentono di analizzare gli accessi, il tempo di permanenza, il numero di pagine visitate e la provenienza geografica degli utenti. Oltre a questi strumenti, sarebbe auspicabile pianificare delle buone attività di SEO (Search Engine Optimization), per migliorare il posizionamento del sito nei motori di ricerca. La ricerca di testi, descrizioni e layout accattivanti è fondamentale per distinguersi dai competitor.

Il passo successivo consiste nella pubblicizzazione del sito di eCommerce che abbiamo creato. 
Gli strumenti principali, in questo senso, sono principalmente due. Il primo riguarda l’acquisizione di software di mailing, per la creazione di newsletter dedicate. Sarà, infatti, possibile sfruttare questo strumento per inviare promozioni, sconti e news sulle novità del sito a tutti gli utenti che manifesteranno il proprio interesse nei nostri confronti. Il secondo strumento, forse più importante e dinamico del primo, riguarda i social network. Questi ultimi stanno diventando sempre più importanti per diversi motivi:

 Ormai il mondo è sempre più “social”. Difficilmente oggi esistono persone che non abbiano almeno un account registrato presso i social network più importanti (Facebook, Twitter, Instagram, ecc.). Per questo motivo, la mole di possibili clienti da raggiungere è molto elevata;
 Rappresentano uno strumento fondamentale per la promozione del proprio “branding”. Costruire una propria immagine, che ci contraddistingua dai concorrenti, è alla base della riconoscibilità del nostro marchio e importantissima per aumentare l’attrattività del nostro sito.

Il futuro riserva nuove opportunità e nuove fette di mercato per l’eCommerce. La crescita delle dinamiche “always-on” e “cross-device” (sempre connessi, con più dispositivi), influisce sulla vita quotidiana delle persone. Per questi motivi saper operare in modo strategico all’interno di questo mondo risulta essere fondamentale per aumentare la numerosità dei propri clienti e instaurare relazioni di mercato stabili con essi.

Pd For Consulenza Direzionale può aiutare la tua azienda a destreggiarsi nel mondo in divenire costante dell'eCommerce, guidandoti nella creazione di un Piano di Marketing e mostrandoti quali sono i canali di comunicazione milgiori.

Antonio Mancini

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie tecnici. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

CHIUDI