Torna all'elenco News

OCM vino: bando per progetti di promozione
22/06/2016

Vi segnaliamo di seguito un bando di sicuro interesse. 

La regione Emila Romagna ha approvato il bando per presentare progetti di promozione per la misura “Promozione sul mercato dei Paesi Terzi 2015/2016”, nell’ambito dell’OCM vino. La promozione concerne tutte le categorie di vini a Origine Protetta, di vini a Indicazione Geografica e di vini con indicazione della varietà di uva (cosiddetti “vini varietali”) prodotti nella regione Emilia Romagna.

Beneficiari

Possono accedere ai benefici della misura i seguenti soggetti:

  1. Le organizzazioni professionali, purché abbiano tra i loro scopi la promozione dei prodotti agricoli;
  2. le organizzazioni interprofessionali;
  3. i Consorzi di tutela delle DOP e IGP dei vini, riconosciuti ai sensi della normativa vigente, e loro associazioni e federazioni;
  4.  le organizzazioni di produttori;
  5. i produttori di vino che abbiano ottenuto i prodotti da promuovere dalla trasformazione dei prodotti a monte del vino, propri o acquistati;
  6.  i soggetti pubblici con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli, purché in partecipazione con i soggetti di cui alla lettera g);
  7. le associazioni, anche temporanee, di impresa e di scopo tra i soggetti di cui alle lettere precedenti.

Progetti ammissibili

Le azioni ammissibili sono:

  1.  Promozione e pubblicità, che evidenzino i vantaggi dei prodotti di qualità, la sicurezza alimentare ed il rispetto dell’ambiente, da attuare a mezzo dei canali di informazione quali ad esempio stampa e televisione. Rientrano in tale azione le seguenti attività:
    • pubblicità e azioni di comunicazione;
    • pubbliche relazioni;
    • realizzazione di opuscoli, pieghevoli o altro materiale informativo;
    • annunci di prodotto, pos (point of sail) display, house organ;
    • presentazione del prodotto: materiali promozionali da banco e da esposizione;
  2. Partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale.
  3. Campagne di informazione e promozione, in particolare, sulle denominazioni d’origine e sulle indicazioni geografiche da attuarsi presso i punti vendita.
  4. Expertise: consulenza di marketing, quali studi di nuovi mercati, necessari all’ampliamento degli sbocchi di mercato.
  5. Altri strumenti di comunicazione:
    • Creazione siti internet, nella lingua ufficiale del Paese destinatario delle azioni, o in lingua inglese. 
    • Incontri sul territorio nazionale con operatori o giornalisti dei Paesi terzi da svolgersi anche presso le imprese partecipanti ai progetti (“incoming”).

L’importo dell’aiuto comunitario è pari, al massimo, al 50% delle spese sostenute e ai fini dell’ammissibilità, i progetti devono avere un costo complessivo minimo per Paese terzo non inferiore a 100.000,00 euro.

I progetti devono inoltre avere esclusivamente durata annuale e non sono ammessi progetti che coinvolgono più regioni.

Il beneficiario può dare mandato ad uno o più soggetti terzi, quali ad esempio consulenti, per l’espletamento di una o più attività previste nel progetto di promozione. Le spese riferite all’espletamento delle attività effettuate da soggetti terzi sono ammesse nel limite massimo del 10% del costo totale delle azioni del progetto. 
Tali spese possono, altresì, riguardare le attività di direzione tecnica e di coordinamento organizzativo del progetto, comprese le spese per l’analisi e lo studio di fattibilità nonché per la progettazione dell’esecuzione delle azioni proposte, purché realizzate dopo la stipula del contratto.

I progetti devono pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 24 giugno 2015.

Il team di Pd For Conculenza Direzionale, forte anche della sua recente esperienza nell’ambito del wine management, può aiutarvi a cogliere nel modo migliore questa opportunità.

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie tecnici. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

CHIUDI