Come sviluppare in azienda la metodologia del Project Management

Come sviluppare in azienda la metodologia del Project Management

Come sviluppare in azienda la metodologia del Project Management

Autore: Paolo Di Marco, Daniele Rimini
Editore: Edizioni Martina

ISBN 978-88-7572-059-9
PREZZO: 21,25 € (spese di spedizione incluse) -15% SUL PREZZO DI COPERTINA

Acquista

Il "progetto" può essere considerato come una combinazione di risorse e fattori organizzativi uniti temporaneamente per raggiungere obiettivi unici, definiti e con vincoli di tempo, costo, qualità e risorse. Uno sforzo innovativo e complesso che comporta compiti interrelati eseguiti da varie unità organizzative con obiettivi, risorse, temporizzazione e budget definiti seppure dinamicamente variabili. Ecco perché per la sua gestione "efficace" è necessario un approccio metodologico organizzato per fasi, teso al raggiungimento dell'obiettivo prefissato.
Con l'espressione inglese Project Management ci si riferisce appunto a quell'insieme di attività, sviluppate in un orizzonte temporale definito, volte alla realizzazione di un progetto attraverso l'ottimizzazione dell'impiego delle risorse a disposizione.
Questa metodologia è particolarmente efficace nelle realtà aziendali che si trovano a gestire progetti complessi (molte persone coinvolte, lunghi tempi di esecuzione, complessità tecnica), critici (per tempi di consegna, budget, qualità) o contemporanei, che presentano generalmente rischi crescenti all'aumentare della complessità. Inoltre le tecniche di Project Management, grazie alla loro applicabilità trasversale, vengono utilizzate nei più svariati ambiti settoriali sia pubblici che privati, dalla realizzazione di software ai progetti di ricerca, dalle lavorazioni meccaniche all'erogazione di servizi.
Infine, le aziende che opportunamente adottano le tecniche e le pratiche del Project Management hanno la possibilità di riuscire ad individuare, valutare, mitigare e ridurre a livelli accettabili i rischi nel corso dell'esecuzione del progetto.
In virtù di quanto affermato, il presente testo è finalizzato a sensibilizzare aziende e responsabili funzionali in merito all'importanza della metodologia ed intende fornire ai lettori strumenti e metodi per organizzare un progetto, monitorarlo ed affrontare i problemi in corso d'opera. Tale intento verrà perseguito anche mediante la presentazione di testimonianze di esperienze reali di utilizzo delle metodologie esposte da professionisti direttamente coinvolti in esse.

 

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su