La gestione delle relazioni interpersonali

La gestione delle relazioni interpersonali

La gestione delle relazioni interpersonali

Autore: Daniele RImini
Editore: Edizioni Martina

ISBN 978-88-7572-099-5
PREZZO: 21,25 € (spese di spedizione incluse) -15% SUL PREZZO DI COPERTINA

Acquista

All’interno delle organizzazioni la gestione delle relazioni interpersonali diventa oggigiorno sempre più importante. Imparare a gestire questi aspetti è ormai divenuta un’abilità fondamentale per l’efficienza delle aziende e degli enti. Aumenta la necessità di comunicare all’esterno le caratteristiche e le attività della propria struttura, ma ancor più importante è l’esigenza di comunicare le proprie strategie e condividere gli obiettivi all’interno di essa.
Gli studi compiuti in questa materia hanno generato una teoria e una serie di metodologie, ormai consolidate, che dovrebbero essere bagaglio culturale di ogni manager responsabile della gestione di collaboratori all’interno della propria area di riferimento. Solo la padronanza di queste tecniche permette di comunicare in maniera efficace raggiungendo risultati superiori nella trasmissione e soprattutto nella ritenzione del messaggio.  Allargando poi il raggio di azione verso l’esterno non possiamo non citare l’importanza delle comunicazioni interpersonali verso clienti, fornitori, partner e tutti gli altri stakeholder a diretto contatto con la struttura.
Una gestione efficace delle relazioni non può prescindere da un continuo miglioramento delle proprie abilità relazionali attraverso un uso più consapevole di tutti gli elementi chiave della comunicazione. Infatti, non possiamo dimenticare che si può comunicare, oltre che verbalmente, utilizzando lo sguardo, le espressioni del volto, la tonalità della voce, i movimenti, le posizioni ed i gesti del corpo, il modo di vestire.
Questo manuale operativo, utilizzando un linguaggio semplice e molti esempi presi dalla vita quotidiana lavorativa, si prefigge lo scopo di fornire le conoscenze indispensabili per poter gestire al meglio le relazioni interpersonali. Si parte da un’analisi di come i messaggi vengono trasmessi per poi ricavarne le regole e definirne la pragmatica, si analizzano i principali stili di comportamento, i meccanismi della comunicazione negoziale ed, infine,  la comunicazione non verbale.

 

Newsletter

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter

Invia

Social

Seguici su

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie tecnici. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

CHIUDI