Branding e Comunicazione

CONSULENZA E FORMAZIONE

Branding e Comunicazione

Per avere una visione completa ed operativa del mondo della comunicazione integrata è necessario presidiare tutti gli aspetti, dall’ambito strategico a quello più operativo.

Il valore di un’azienda oggi non è solo legato alle sue capacità e alla sua offerta, ma anche alla percezione che il mercato ha di questa rispetto alle alternative presenti. Diventa quindi fondamentale per l’azienda comunicare i suoi valori, i suoi principi, le sue caratteristiche peculiari, la sua offerta. Il brand deve trasmettere tutto questo e può essere considerato come il filo conduttore degli obiettivi della comunicazione. È l’identità dell’azienda, l’elemento che la differenzia dai competitor presenti sul mercato.

Ogni marca è espressione di un modo di vivere, di un valore, di una personalità e questo al giorno d’oggi inizia ad essere fondamentale anche in ambito business to business. Il valore simbolico della marca assume per il cliente la funzione di guida ed orientamento nel processo di acquisto perché il brand e la sua notorietà diventano in molti casi fondamentali nel momento in cui il cliente deve effettuare una scelta.

Piani di Comunicazione

Quanto stiamo investendo in attività di comunicazione? Siamo sicuri che ci sia coerenza rispetto agli obiettivi prefissati? Ma soprattutto abbiamo pianificato correttamente le attività e stiamo controllando i risultati?

Questi sono gli interrogativi chiave a cui un buon piano di comunicazione dovrebbe sapere rispondere. Troppo spesso si assiste ad azioni di comunicazione del tutto o in parte inconsapevoli dello scopo per cui sono state prodotte. Qualsiasi azione di comunicazione ottiene degli effetti ma questo non significa raggiungere gli obiettivi individuati in modo intenzionale a monte di quelle attività.

L’assenza di controllo poi aumenta il rischio di produrre effetti comunicativi distorti, di sprecare risorse, di generare incoerenze e casualità comunicative caratterizzate più dal dover fare che dal sapere perché farlo. PDFOR, a tal ha ideato il 3C Monitor (Communication Cruise Control) come strumento di controllo delle attività di comunicazione pianificate per rendere maggiormente efficace il piano di comunicazione.

CORSI CUSTOM PDFOR

Offriamo corsi di formazione custom, progettati e realizzati a partire dalle esigenze del cliente

Comunicazione e BrandingContattaci
Contattaci

Invia una richiesta o contatta il tuo esperto PDFOR

Contattaci
Partner

Lavoriamo con