Service & Institution

Industry

Service & Institution

Le nostre competenze di Metodo trovano numerose applicazioni nel macrosettore legato ai servizi, costituito da organizzazioni pubbliche e private che si trovano ad operare in maniera sinergica e talvolta ibrida nell’erogazione di servizi, rivolti sia alle aziende, sia ai consumatori.

La metodologia che proponiamo prevede un’analisi di contesto, per evidenziare ed esaminare le realtà esterne che influenzano l’organizzazione e la sua attività, definendo poi le competenze distintive che creano vantaggio competitivo. La pianificazione assume un ruolo fondamentale nel definire quantitativamente gli obiettivi da raggiungere e la strategia attraverso cui vanno perseguiti. Piani Industriali e Business Plan sono gli strumenti più richiesti dai nostri clienti, siano essi Startup, PMI, Corporate o Enti Pubblici.

Tool manageriali quali Cruise Control e Dashboard servono al controllo delle attività realizzate e supportano i decisori. All’interno dell’organizzazione, la struttura più adeguata e la gestione ottimale delle risorse umane permettono l’implementazione della strategia impostata. In questo settore ci occupiamo in modo consistente di formazione, un investimento sul capitale umano fondamentale per rimanere competitivi.

La gestione delle relazioni interorganizzative permette di creare collaborazioni tra diverse realtà, per innovare, creare vantaggio competitivo e valore che ecceda la somma dei singoli.

BUSINESS CASE

Caso Cerved – tratto da ``Market Strategy & Business Plan``

Cerved è un’azienda specializzata nel fornire dati e informazioni utili a imprese, istituzioni finanziarie, assicurazioni e PA attraverso tecnologie avanzate e piattaforme digitali. Fondata nel 1974, Cerved è cresciuta innovando costantemente i propri prodotti e sviluppando nuovi business. Nel 2014, è diventata la prima società quotata del suo settore in Italia e a settembre 2021 è entrata in ION Group, uno dei più grandi operatori fintech a livello internazionale. L’offerta del gruppo copre tre aree di attività distinte: Risk Intelligence, Credit Management e Marketing Intelligence.
In particolare, Cerved Marketing Intelligence è la più grande realtà italiana di servizi integrati per il marketing, con un’offerta che spazia dalla Market&Sales Intelligence, al Digital Marketing, agli Advanced Analytics. L’approccio al marketing è data-driven e sono i dati a guidare le azioni, non le opinioni. L’azienda sfrutta il più grande ecosistema di dati in Italia per trasformare i dati in azioni strategiche a supporto del business e aiutare imprese, banche e istituzioni a crescere nel breve, medio e lungo termine.

Cerved realizza studi quali-quantitativi incentrati su un perimetro di aziende preselezionato e definito da tecnologia di prodotto, funzioni d’uso e gruppi di clienti. L’approccio all’analisi di settore e competitiva ha come pilastro il Modello di Porter, che identifica e valuta le forze che operano nel contesto economico delle imprese. Nel processo di analisi, vengono considerate tre aree di approfondimento: il contesto settoriale, lo scenario competitivo e l’analisi delle tendenze di mercato. Sulla base di questi studi vengono elaborati modelli predittivi degli andamenti settoriali, in termini di volumi, import, export, mercato interno, costi, margini, ed altri indicatori aggregati.

Cerved rappresenta un esempio di un’azienda del settore “Service & Institution” che chiarisce la sua Value Proposition e la sostiene attraverso un idoneo Business Model. La metodologia Cerved di raccolta, elaborazione ed utilizzo dei dati è un elemento essenziale per supportare i decisori, chiamati a dare indicazioni strategiche in un contesto complesso e dinamico. Per questo è stata oggetto di un Business Case all’interno della pubblicazione “Market Strategy & Business Plan”.

Book
LE NOSTRE PUBBLICAZIONI
Contattaci

Invia una richiesta o contatta il tuo esperto PDFOR

Contattaci
Partner

Lavoriamo con