Reti d’Impresa

CONSULENZA E FORMAZIONE

Reti d’Impresa

Il tessuto produttivo italiano è caratterizzato da una preponderante presenza di piccole e medie imprese che attraverso le loro relazioni, hanno creato un sistema di produzione caratteristico.

La forma organizzativa a rete è uno strumento che può permettere alle aziende di accrescere ulteriormente qualità e conoscenze innovative e di poter accedere ad economie di scala, ad una pluralità di settori, a tecnologie e a mercati che da sole non potevano raggiungere. Questo richiede però che gli imprenditori comincino a pensare “in grande e da grandi” e che anche le piccole realtà adottino, almeno in parte le strumentazioni organizzative utilizzate in contesti più strutturati.

La rete è principalmente un insieme di connessioni relazionali: a garanzia del suo corretto funzionamento assumono notevole importanza le predisposizioni, le capacità e le strumentazioni per la collaborazione che gli aderenti posseggono. Ciò richiede un passaggio di mentalità di organizzazione all’interno delle imprese che non l’hanno ancora fatto, per arrivare ad una piena cultura manageriale.

Le sfide dei mercati sono universali ma le soluzioni devono essere personalizzate. La costruzione di una strategia di vendita “customizzata” sulle esigenze dei nostri clienti permette all’azienda di migliorare la produttività della rete commerciale e tenere alta la sua motivazione.

Cosa offriamo?

L’offerta PDFOR per le aziende che vogliono costituire una rete, o che già vi fanno parte, si articola in 3 proposte, ognuna dedicata ad una particolare fase del ciclo di vita della rete:

  • Check up aziendale preventivo: ha l’obiettivo di valutare la propensione dell’azienda ad operare in rete, valutandone organizzazione, persone e processi. Durante il check up verranno analizzati i mercati di riferimento, nonché le tecnologie disponibili e le eventuali forme contrattuali della rete.
  • Sviluppo organizzativo della rete: ha l’obiettivo di sviluppare e strutturare l’organizzazione di rete, e di impostarne lo sviluppo commerciale, mediante la pianificazione delle attività di comunicazione, dell’offerta di rete e tramite la gestione delle macro-commesse.
  • Business Plan di rete: il consolidamento della rete impone la redazione di un Business Plan che valuti le opportunità e le criticità derivanti dall’investimento. In tale fase si dovrà validare la business idea, implementando scelte organizzative e tecnologie al fine di creare valore per il cliente.
CORSI CUSTOM PDFOR

Offriamo corsi di formazione custom, progettati e realizzati a partire dalle esigenze del cliente

Fare Reti d’Impresa efficaciContattaci
Essere manager di reteContattaci
Lo sviluppo del Business Plan di ReteContattaci
Consulenti Reti d’Impresa
Le pubblicazioni PDFOR
Le News PDFOR
Contattaci

Invia una richiesta o contatta il tuo esperto PDFOR

Contattaci
Partner

Lavoriamo con