Sport & Event

Industry

Sport & Event

Questo macro settore è composto da tutte le aziende, le società sportive e gli enti che operano nell’ambito sportivo, nelle quali trovano applicazione le nostre competenze metodologiche.

Con particolare riferimento alle società sportive, attraverso l’area tecnica, quella di digital marketing, quelle di sponsor relationship management ed event management la società comunica con l’ambiente esterno ad essa. Per raggiungere gli obiettivi prefissati, è necessario sviluppare strategie differenti per ogni area d’interesse.

Soluzioni creative che uniscono una profonda conoscenza del settore sportivo ad una vasta esperienza nell’ambito consulenziale, contribuendo allo sviluppo della cultura sportiva manageriale e dei valori ad essa associati. Ideazione, sviluppo e realizzazione di strategie idonee ed adeguate alle esigenze di organizzazioni sportive, atleti ed aziende, proponendo indicazioni ed operando in stretta cooperazione con essi.

Supportiamo Associazioni e Società Sportive nella progettazione e comunicazione di eventi: le manifestazioni sportive implementate saranno quanto più possibile diffusive, affinché la portata del messaggio si amplifichi oltre il luogo e il tempo specifico in cui l’evento stesso si realizza, concependolo come massimo strumento di comunicazione

BUSINESS CASE

Caso Macron – tratto da ``Fondamenti di Marketing``

Fondata nel 1971, Macron è leader europeo nella produzione e vendita di active sportswear e sponsorizza numerose squadre di prestigio. Il focus principale dell’azienda è il teamwear, che rappresenta circa la metà del fatturato, e di questo volume fa parte la sponsorizzazione di squadre professionali e nazionali.
Dal 2001, Macron è sponsor tecnico del Bologna FC 1909 e oggi conta tra gli sponsee oltre 60 squadre professionali e nazionali a livello mondiale. Nel ranking UEFA, si posiziona al terzo posto tra i produttori di abbigliamento per club professionistici di calcio, dopo Nike e Adidas. Tuttavia, non considera queste multinazionali come concorrenti diretti. A differenza di Nike e Adidas, Macron coinvolge le squadre che sponsorizza fin dall’inizio, offrendo un’ampia gamma di prodotti e possibilità di personalizzazione quasi infinite, secondo una logica make to stock.
I concept sviluppati con le squadre professionali sono di loro esclusiva per tutta la stagione sportiva, dopodiché vengono inseriti a catalogo per dare la possibilità anche alle piccole squadre locali di acquistare il modello utilizzato dai professionisti.
Nel 2010 nasce il progetto “Macron Store”, un format di negozio monomarca che valorizza il posizionamento premium del prodotto. I Macron Store sono realizzati secondo un concept unico e strutturato, con un’area retail dedicata, un personalization lab e una teamwear showroom.
Questo progetto ha permesso di rivedere l’approccio al mercato e di strutturare un nuovo modello di filiera, che permette ai club di non preoccuparsi di fare da tramite tra retailer e atleti. Gli atleti vengono indirizzati direttamente al Macron Store più vicino per l’acquisto, permettendo all’azienda di comunicare il valore premium del prodotto e di raccogliere dati di vendita direttamente dai negozi, per poterli elaborare e utilizzare nel processo decisionale.
L’esempio di Macron fa emergere con forza la dimensione economica del settore sportivo, come in PDFOR sosteniamo sin dai nostri primi progetti in questo ambito. Le aziende che ne fanno parte, e le società del settore sportivo, devono essere strutturate in modo da massimizzare il valore creato, distribuito e raccolto, attraverso opportuni Business Model. La letteratura a riguardo, sviluppata negli anni dai nostri Consulenti, è disponibile nello Shop, dove si trova anche il libro “Fondamenti di Marketing”, da cui è stata tratta la sintesi del presente Business Case.

Book
LE NOSTRE PUBBLICAZIONI
Contattaci

Invia una richiesta o contatta il tuo esperto PDFOR

Contattaci
Partner

Lavoriamo con