Costruzione reti d’Impresa

Servizi

Costruzione reti d'Impresa

Il tessuto produttivo italiano è caratterizzato da una preponderante presenza di piccole e medie imprese che attraverso le loro relazioni, hanno creato un sistema di produzione caratteristico.

La forma organizzativa a rete è uno strumento che può permettere alle aziende di accrescere ulteriormente qualità e conoscenze innovative e di poter accedere ad economie di scale, ad una pluralità di settori, a tecnologie e a mercati che da sole non potevano raggiungere. Questo richiede però che tali imprenditori comincino a pensare “in grande e da grandi” e che anche le piccole realtà adottino, almeno in parte le strumentazioni organizzative che si ritrovano in contesti più strutturati. La rete è principalmente un insieme di connessioni relazionali: a garanzia del suo corretto funzionamento assumono notevole importanza le predisposizioni, le capacità e le strumentazioni per la collaborazione ed il lavoro di gruppo che gli aderenti posseggono. Ciò richiede un passaggio di mentalità a di organizzazione all’interno delle imprese che non l’hanno ancora fatto, per arrivare ad una piena cultura manageriale.

Cosa offriamo?

L’offerta PDFOR per le aziende che vogliono costituire una rete, o che già vi fanno parte, si articola in 3 proposte, ognuna dedicata ad una particolare fase del ciclo di vita della rete:

  1. Check up aziendale preventivo: ha l’obiettivo di valutare la propensione dell’azienda ad operare in rete, valutandone organizzazione, persone e processi. Durante il check up verranno analizzati i mercati di riferimento, nonché le tecnologie disponibili e le eventuali forme contrattuali della rete.
  2. Sviluppo organizzativo della rete: ha l’obiettivo di sviluppare e strutturare l’organizzazione di rete, e di impostarne lo sviluppo commerciale, mediante la pianificazione delle attività di comunicazione, dell’offerta di rete e tramite la gestione delle macro-commesse.
  3. Business Plan di rete: il consolidamento della rete impone la redazione di un Business Plan che valuti le opportunità e le criticità derivanti dall’investimento. In tale fase si dovrà validare la business idea, implementando scelte organizzative e tecnologie al fine di creare valore per il cliente.
Le pubblicazioni PDFOR
Consulenti Costruzione reti d'Impresa
La formazione PDFOR
Marketing e Comunicazione
Marketing per le reti di impresa e sviluppo commercialeEntra
General Management
Essere Manager di reteEntra
General Management
Fare reti d'impresa efficaciEntra
General Management
Lo sviluppo del Business Plan di reteEntra
Le News PDFOR
I video PDFOR
Contattaci

Invia una richiesta o contatta il tuo esperto PDFOR

Contattaci
Partner

Lavoriamo con