Marketing reti

Marketing & comunicazione

Marketing per le reti di Impresa e Sviluppo Commerciale

La rete si sta consolidando, ma i risultati quando arrivano? Siamo sicuri che ci sia un piano di approccio al mercato coerente con gli obiettivi di rete? Ma soprattutto abbiamo pianificato le attività commerciali per dare impulso allo sviluppo?

Nella fase Challenge la rete affronta la concreta sfida del mercato attraverso l’acquisizione, la gestione e la consegna dei suoi primi prodotti servizi di rete ai clienti. Tutto questo però non arriva “da solo” e una volta finiti i contatti pregressi potenzialmente interessati alla nuovo proposta, la rete si troverà in forti difficoltà. Ecco perché in questa fase è di fondamentale importanza la predisposizione di un piano di marketing/commerciale condiviso che attribuisca chiaramente ruoli e responsabilità all’interno delle aziende della rete.

Finalità e Destinatari

Il corso si propone di definire le linee guida per un’efficace valutazione e pianificazione delle attività di marketing della rete, nonché di sviluppare programmi operativi per la gestione dell’attività commerciale. Il perseguimento di tali obiettivi avviene mediante l’applicazione di comprovate metodologie in materia, che verranno illustrate nel corso della giornata. Il corso ha l’obiettivo di stimolare i partecipanti a comprendere le potenzialità del marketing aggregato di rete, a sviluppare una visione d’insieme in merito alle principali attività e funzioni aziendali e di rete da presidiare, a lavorare in sinergia nella pianificazione e nell’implementazione delle attività strategico-operative ed a misurare il contributo di tali attività al raggiungimento degli obiettivi.

Questo corso è particolarmente utile per i titolari di piccole e medie imprese, per i responsabili di progetti di rete, per i manager di rete, per tutti coloro che stiano valutando l’adesione ad un progetto di rete e che desiderino coglierne appieno le potenzialità.

Contenuti

  1. Analisi esterna e interna
  2. Segmentare e scegliere il mercato target di rete
  3. Definire il posizionamento
  4. Costruire la value proposition di rete
    • Pacchetto di offerta
    • Gestione della distribuzione
    • Definizione del prezzo
  5. L’attività di comunicazione
    • Gli strumenti di comunicazione classici
    • Come rendere “visibile” la rete attraverso il web
  6. L’attività di sviluppo commerciale
    • Organizzazione della “rete” di vendita
    • Attuazione operativa (dal prospect alla visita)
Richiedi informazioni

    Compila il form di contatto per maggiori informazioni








    Aree di formazione
    Amministrazione e Controllo
    Amministrazione e ControlloEntra
    General Management
    General ManagementEntra
    Marketing e Comunicazione
    Marketing e ComunicazioneEntra
    Contattaci

    Invia una richiesta o contatta il tuo esperto PDFOR

    Contattaci
    Partner

    Lavoriamo con