Gestione magazzino

General management

La gestione ed il controllo del magazzino

Da sempre il magazzino, interessato in tutto il processo produttivo, è considerato uno dei punti vitali dell’impresa a cui il management dedica particolare attenzione.

Oggi l’efficienza non può essere più trovata concentrando gli sforzi sulla ricerca di una produzione di qualità del bene; oggi un vantaggio competitivo può essere cercato attraverso lo snellimento e l’ottimizzazione della gestione e delle sue procedure: quindi diventa strategico rivedere ed ottimizzare il magazzino. La gestione del magazzino porta con se notevoli costi fisici e “ritorni” non facilmente quantificabili (aumento dell’efficienza). Per migliorare l’efficienza nella gestione del magazzino occorre migliorare l’efficacia nella gestione delle scorte. Quest’ultimo rappresenta uno degli aspetti fondamentali per assicurare funzionalità e redditività all’azienda. La scelta di un determinato mix di scorte e la loro precisa allocazione, sono elementi cruciali per il raggiungimento di elevate performance logistiche. Il livello di scorta risulta anche essere uno degli indicatori fondamentali per valutare il grado di efficienza dell’organizzazione aziendale. Pertanto è necessario raggiungere un equilibrio tra una situazione di carenza e di eccedenza delle scorte, nell’ambito di un orizzonte di pianificazione caratterizzato da rischi e da incertezze. Una corretta politica di gestione prevede quindi l’individuazione degli obiettivi di servizio al cliente, di previsione e controllo delle scorte, nonché dei criteri di allocazione delle scorte nella rete.

Finalità e Destinatari

La perfetta efficienza del magazzino nasce da una sua corretta organizzazione. Con questo corso s’introducono i concetti di ottimizzazione della gestione operativa, tra i quali il perseguimento del livello di servizio desiderato al cliente interno ed esterno e la contemporanea riduzione dei costi aziendali, le principali tecniche operative per una corretta gestione dello stock e le soluzioni efficaci per il corretto dimensionamento. I partecipanti saranno in grado di gestire al meglio le problematiche derivanti dai rapidi cambiamenti delle condizioni di lavoro, di revisionare i sistemi di stoccaggio nell’ottica della logistica integrata, controllando le prestazioni del magazzino e migliorando il servizio al cliente. L’obiettivo è fare della gestione delle scorte un elemento di vantaggio competitivo.

Il corso è rivolto a coloro che desiderano acquisire conoscenze relative alla gestione delle scorte e dei magazzini. In particolare i destinatari sono manager aziendali e controller inseriti nelle funzioni Logistica, Acquisti, Magazzino.

Contenuti

  1. La gestione operativa del magazzino
  2. Il livello di servizio sul mercato
  3. Le diverse tipologie di scorte
  4. Le scorte come inefficienza del sistema produttivo/commerciale
  5. I metodi principali di gestione delle scorte
  6. La gestione delle scorte presso i fornitori
  7. La gestione economica del magazzino
Richiedi informazioni

    Compila il form di contatto per maggiori informazioni








    Aree di formazione
    Amministrazione e Controllo
    Amministrazione e ControlloEntra
    General Management
    General ManagementEntra
    Marketing e Comunicazione
    Marketing e ComunicazioneEntra
    Contattaci

    Invia una richiesta o contatta il tuo esperto PDFOR

    Contattaci
    Partner

    Lavoriamo con