General Management

Formazione

Area Corsi General Management

Balanced Scorecard

La Balanced Scorecard (BSC) è una metodologia di controllo strategico che si avvale di una struttura multidimensionale per descrivere, attuare e gestire la strategia in tutta l’organizzazione: la BSC non si limita a considerare esclusivamente gli aspetti economico-finanziari dell’impresa (i risultati), ma cerca di individuare e misurare anche le determinanti (i driver) fisico-quali-quantitative …

Essere Manager di Rete

Lo sviluppo della Rete richiede che le aziende che decidono di entrare in Rete individuino dei profili professionali specifici, capaci di coordinare le varie anime imprenditoriali e convogliare le spinte dei singoli in un unico progetto vincente. In sintesi, che designino un manager di Rete. I requisiti generici richiesti? Avanzate conoscenze tecnico-gestionali, esperienza in campo commerciale internazionale ma, soprattutto, …

Fare reti d’impresa efficaci

Negli ultimi anni la domanda, l’ambiente competitivo e la tecnologia sono diventate sempre più complesse; è facile capire allora perché le imprese, nella loro ricerca di competitività, abbiano cominciato a dar vita a forme organizzative “a rete”. La rete di imprese offre una cornice organizzativa ed operativa che consente al sistema produttivo italiano …

Il Business Plan

All’interno del BP vengono descritti tutti gli aspetti inerenti il ciclo di vita aziendale, motivo per cui oltre a rappresentare in maniera puntuale quelli che sono i fattori rilevanti per gli agenti esterni, può essere utilizzato per pianificare i parametri su cui strutturare il proprio controllo interno. Saper redigere un buon Business Plan, dunque, appare fondamentale non …

La gestione ed il controllo del magazzino

Da sempre il magazzino, interessato in tutto il processo produttivo, è considerato uno dei punti vitali dell’impresa a cui il management dedica particolare attenzione. Oggi l’efficienza non può essere più trovata concentrando gli sforzi sulla ricerca di una produzione di qualità del bene; oggi un vantaggio competitivo può essere cercato attraverso lo …

La Supply Chain Management

La competizione sui mercati globalizzati si basa sempre più sulla capacità delle organizzazioni di creare e fornire valore ai propri clienti. La Supply Chain Management riconosce che l’integrazione limitata all’interno dell’azienda non è più sufficiente. Oggi è necessario coinvolgere anche le imprese che si trovano a monte e a valle nei …

Lean Production

L’elevata competitività del mercato impone oggi alle aziende di rivedere sempre più frequentemente l’organizzazione dei propri processi aziendali e, in particolare, dei processi produttivi per essere in grado di soddisfare il cliente con un prodotto di qualità, a costi competitivi e nelle quantità/tempi richiesti. Si parla di Lean Production, un approccio …

Lo sviluppo del Business Plan di rete

Per avviare un progetto di rete è fondamentale impostare un dettagliato modello di business, ovvero un progetto di come la rete intende organizzare ed implementare le attività necessarie e sufficienti alla sua buona riuscita, progetto finalizzato alla valutazione dei rischi e delle opportunità della nuova iniziativa imprenditoriale, ma anche alla determinazione alla redditività dell’investimento e, …

People Management

Questi, se gestiti al meglio, possono mettere in condizione l’organizzazione di operare in ambienti sempre più competitivi. Il lavoro di gruppo è diventato necessario per le organizzazioni che vogliono crescere e svilupparsi creando una base solida per il vantaggio competitivo. Selezione, inserimento in azienda, motivazione, delega, valutazione: sono le fasi principali del processo di people management. Saper …

Problem Solving

Ma esistono dei metodi per migliorare l’efficacia e l’efficienza delle decisioni prese? È possibile minimizzare gli insuccessi? La conoscenza degli strumenti di “problem solving” è alla base del miglioramento continuo dei processi fisici ed intellettuali secondo le logiche della Qualità Totale. Il corso fornisce schemi razionali di approccio ai problemi aziendali per identificarne …

Riprogettare i processi aziendali

Questa potrebbe essere la definizione del BPR (Business Process Reengineering o reingegnerizzazione dei processi), metodologia che considera i processi di base orizzontalmente attraverso l’abbattimento dei confini di area aziendali. Per essere vincenti nelle nuove sfide culturali, manageriali, organizzative e tecniche si richiede all’azienda una revisione dei processi per adeguarsi velocemente alle nuove richieste del mercato. Lo …

Contattaci

Invia una richiesta o contatta il tuo esperto PDFOR

Contattaci
Partner

Lavoriamo con