Supply Chain

General management

La Supply Chain Management

La competizione sui mercati globalizzati si basa sempre più sulla capacità delle organizzazioni di creare e fornire valore ai propri clienti.

La Supply Chain Management riconosce che l’integrazione limitata all’interno dell’azienda non è più sufficiente. Oggi è necessario coinvolgere anche le imprese che si trovano a monte e a valle nei processi e nelle attività che producono valore, in termini di prodotti e servizi, per il consumatore finale. Le aziende non possono più essere viste come unità singole ma come configurazioni-costellazioni di imprese nella classica forma reticolare con nodi interrelati ad altri (rapporti tra imprese e clienti/fornitori).

Le aziende che vogliono essere vincenti devono poter contare su un sistema logistico integrato che tenga conto di tutte le funzioni presenti nel ciclo produttivo: dalla gestione delle materie prime alla produzione, dal magazzino al trasporto, fino alla consegna puntuale al consumatore finale.
Per raggiungere questo obiettivo è indispensabile quindi attuare un sistema di Supply Chain Management in grado di creare una reale integrazione tra tutte le componenti della catena logistica. La gestione efficiente ed efficace del sistema logistico può contribuire a creare vantaggio competitivo attraverso il miglioramento dei flussi in entrata/uscita di informazioni e di materiali.

Finalità e Destinatari

Il corso si propone di analizzare come sia possibile creare vantaggio competitivo attraverso la progettazione e la gestione efficiente ed efficace delle fasi del processo logistico. In particolare, verranno forniti strumenti e metodologie per raggiungere gli obiettivi di innalzamento del servizio al minimo costo complessivo, eliminando sprechi ed inefficienze, pianificando al meglio la produzione, organizzando e gestendo il magazzino, controllando e migliorando i costi di gestione, coordinando i flussi e condividendo le informazioni.
Conoscere le basi e l’importanza della Supply Chain Management consente, alle figure professionali che operano nell’area Supply Chain, di avere una panoramica dei metodi di analisi logistica, capire i fattori chiave della catena del valore e comprendere e affrontare le sfide della logistica.
Il corso è rivolto ad imprenditori e a tutte le figure professionali che operano nelle aree Logistica e Produzione, specializzati in IT, pianificazione, gestione di progetti e a tutte le figure e i manager delle aree Acquisti, Marketing e Vendita che hanno a che fare con processi logistici.

Contenuti

  1. La logistica e il contesto competitivo
  2. Elementi chiave della Supply Chain Management
  3. Gli strumenti della Supply Chain Management
  4. L’ottimizzazione dei processi di approvvigionamento esterno
  5. Impatto della logistica nella strategia aziendale
  6. Accenni sui diversi modelli logistici
  7. Costruzione delle catene logistiche integrate
Richiedi informazioni

    Compila il form di contatto per maggiori informazioni








    Aree di formazione
    Amministrazione e Controllo
    Amministrazione e ControlloEntra
    General Management
    General ManagementEntra
    Marketing e Comunicazione
    Marketing e ComunicazioneEntra
    Contattaci

    Invia una richiesta o contatta il tuo esperto PDFOR

    Contattaci
    Partner

    Lavoriamo con