Comunicazione

Marketing & comunicazione

La comunicazione interpersonale

All’interno delle organizzazioni la gestione delle relazioni interpersonali diventa oggigiorno sempre più importante. Imparare a gestire questo aspetto è divenuto un’abilità fondamentale per l’efficienza delle aziende.

Solo una buona consapevolezza della propria modalità comunicativa, unita alla padronanza di tecniche specifiche, permette di comunicare in maniera efficace raggiungendo risultati ottimali nella trasmissione del messaggio. Allargando poi il raggio di azione verso l’esterno non possiamo non citare l’importanza delle comunicazioni interpersonali verso clienti, fornitori, partner e tutti gli altri stakeholder a diretto contatto con la struttura. Una gestione efficace delle relazioni non può prescindere da un continuo miglioramento delle proprie abilità relazionali attraverso un uso più consapevole di tutti gli elementi chiave della comunicazione. Infatti, non possiamo dimenticare che si può comunicare, oltre che verbalmente, utilizzando lo sguardo, le espressioni del volto, la tonalità della voce, i movimenti, le posizioni ed i gesti del corpo, il modo di vestire.

Finalità e Destinatari

Il corso si prefigge lo scopo di fornire le conoscenze indispensabili per poter gestire al meglio le relazioni interpersonali, approfondendo la comprensione delle tecniche e degli strumenti utilizzabili per migliorare la propria capacità di comunicazione. Saranno affrontati i principi di base della comunicazione ed analizzati i modelli fondamentali che rappresentano il processo comunicativo, identificando gli elementi che generano maggiore efficacia a livello di contenuto. Il corso si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze per gestire l’evento comunicativo nella sua complessità e completezza, capire e tenere conto delle dinamiche che avvengono all’interno del processo comunicativo per interagire al meglio con gli altri e raggiungere gli obiettivi prefissati in ambito professionale.

Questo corso è particolarmente utile per i communication manager, i responsabili funzionali, i titolari ed i manager di piccole-medio imprese e tutti coloro che quotidianamente si occupano di gestire le relazioni lavorative, che intendono rafforzare le proprie abilità comunicative approfondendo aspetti e risvolti del processo di comunicazione, allo scopo di valorizzare le proprie prestazioni.

Contenuti

  1. Capire la comunicazione
  2. Pragmatica della comunicazione
  3. Il messaggio
  4. L’empatia
  5. Gli stili di comportamento
  6. La comunicazione interpersonale
  7. La comunicazione non verbale
  8. La comunicazione negoziale
  9. La dissonanza cognitiva
Richiedi informazioni

    Compila il form di contatto per maggiori informazioni








    Aree di formazione
    Amministrazione e Controllo
    Amministrazione e ControlloEntra
    General Management
    General ManagementEntra
    Marketing e Comunicazione
    Marketing e ComunicazioneEntra
    Contattaci

    Invia una richiesta o contatta il tuo esperto PDFOR

    Contattaci
    Partner

    Lavoriamo con